Il calo della libido negli uomini è un problema serio per molti ultraquarantenni. Non è solo la perdita del desiderio sessuale e la mancanza di volontà di vivere insieme, ma anche una completa mancanza di interesse per tutti gli aspetti della sfera sessuale. Questo, a sua volta, ha un impatto molto negativo sul benessere di un uomo, causando frustrazione, abbassando la sua autostima e influenzando negativamente il suo rapporto con la sua partner. La bassa libido maschile è influenzata non solo dall'età, ma anche da molti altri fattori. Fortunatamente, ci sono modi per aumentarlo e migliorare la qualità della vita di un uomo.
Cosa causa una bassa libido maschile?
Molti fattori influenzano la riduzione della libido maschile. I più comuni sono i disturbi endocrini - tra cui una diminuzione dei livelli di testosterone e di neurotrasmettitori nel sistema nervoso, così come le malattie mentali o le crisi relazionali. Malattie come il diabete, i disturbi endocrini e l'ipertensione possono anche contribuire alla mancanza di erezione e alla perdita dei bisogni sessuali. La diminuzione della libido maschile è anche causata da psicofarmaci, antiipertensivi e antidepressivi. La riduzione della libido maschile è spesso anche il risultato di nevrosi, depressione e dipendenze.
Quando la libido maschile abbassa la malattia
Se il calo della libido maschile è influenzato da una malattia di accompagnamento, la situazione può migliorare il trattamento adeguato e lo stile di vita sano. Il controllo della glicemia e della pressione sanguigna, la giusta scelta dei farmaci e una dieta appropriata possono contribuire efficacemente alla crescita della libido. Vale anche la pena di limitare l'uso di stimolanti - fumare o bere alcolici.
Vale la pena di andare dall'endocrinologo per verificare se la gestione ormonale è corretta. Tuttavia, se si tratta di depressione, nevrosi o altri problemi, può essere coinvolta la psicoterapia. Contribuirà a ridurre o a fermare gli antidepressivi che spesso causano disfunzioni sessuali.
Come si fa ad alzare la libido degli uomini in modo naturale?
Quando le malattie sono trattate correttamente e il problema della bassa libido persiste, vale la pena utilizzare altri metodi. Vale la pena iniziare con uno stile di vita sano - riduzione del sovrappeso, lotta contro l'obesità possibile e una dieta arricchita con afrodisiaci naturali. Tra questi molti prodotti come: avocado, fragole, zenzero, cardamomo, cioccolato, frutti di mare, asparagi e caviale.
I preparati a base di erbe e piante aumenteranno anche la libido maschile. I più comuni sono: Lubañczyk, ginseng e gingko. Gli integratori alimentari maschili disponibili in commercio contengono composizioni vegetali e vitamine che migliorano il desiderio sessuale.
Sommario
Per aumentare la libido degli uomini, vale la pena di condurre uno stile di vita sano, seguire una dieta appropriata e prendersi cura dell'attività fisica. È inoltre necessario un trattamento adeguato delle malattie e una farmacoterapia appropriata. Succede spesso che la ragione della bassa libido sia dovuta a rapporti non corretti nella relazione. Se una conversazione sincera sui bisogni intimi non è sufficiente, si può pensare a una terapia di coppia o a una visita da un sessuologo. Molte volte si scopre che buone relazioni in una relazione, uno stile di vita sano e l'attività fisica porterà i risultati attesi.
.