Qualche anno fa è entrata nel cinema la proiezione del famoso romanzo E. L. James "50 facce di grigio". Alcuni spettatori sono rimasti soddisfatti di ciò che hanno visto sullo schermo. Altri, invece, hanno affermato che il film ha annacquato eccessivamente la storia contenuta nel libro e i personaggi. Allora, cos'è meglio: un film o un libro?
Un film peggiore di un libro? "50 facce grigie" su carta e su schermo
Tuttavia, se consideriamo la questione di un libro o di un film, "50 facce di Grigio" ci fa rivolgere alla letteratura. Questo forse perché l'autrice del libro, creando i suoi personaggi, conferisce loro un certo carattere, tratti di personalità. Questo non può essere trasferito in alcun modo sullo schermo, in quanto i personaggi sono privati di una cosa che tutti i personaggi dei libri hanno: le qualità date dall'interpretazione del lettore. Tutti vedono Anastasia e
Christian attraverso il prisma delle sue esperienze. C'è qualcosa di fastidioso, qualcosa di divertente, qualcosa di commovente. Nel libro, i tratti dei personaggi e le esperienze sono molto più facili da descrivere che cercare di forzarsi a farlo in un film.
L'intera sfaccettatura del libro uccide anche il tempo dei film. Lo spettatore al cinema non conoscerà i dilemmi interiori dei personaggi, per i quali c'è spazio nel libro. Inoltre, per rispecchiare fedelmente la trama, un film dovrebbe durare diverse ore, e anche il più grande amante del cinema non potrebbe sopportare tanto.
Un libro meglio di un film?
Vale anche la pena di porsi una domanda sul valore del libro rispetto a ciò che il film ci ha lasciato. Ci sono persone che sostengono che il film e il libro erano altrettanto sottosviluppati, cattivi e superficiali. Tuttavia, alcune persone non nascondono la loro ammirazione per il libro, ma criticano fortemente il film. Chissà, forse se un regista diverso si fosse occupato della proiezione e ogni parte fosse stata più lunga di, diciamo, un'ora, le frasi sarebbero state meno divise?
Attualmente abbiamo un libro di media qualità e un film debole. Il valore di quest'ultimo, tuttavia, può essere la colonna sonora, che ha suscitato una risposta positiva senza precedenti. Pezzi leggeri, pop, alcuni dei più vecchi in nuovi arrangiamenti, aiutano a costruire l'atmosfera in più di una data. Ci sono opinioni secondo cui valeva la pena di andare al cinema solo per alcune canzoni. Com'è davvero? Potete giudicare voi stessi.
È impossibile stabilire se i "50 volti di Grey" siano difesi più come un libro o un film. Non mancano i sostenitori di entrambe le versioni, né gli avversari. Grazie a questo, è stato possibile ottenere un effetto che potrebbe non essere stato pienamente voluto dagli autori - sia il libro che il film saranno certamente discussi a lungo. Tenendo conto del fatto che l'anti-pubblicità è anche una forma di promozione, entrambe le versioni sono certamente ancora molto popolari.
Dobbiamo aspettare ulteriori proiezioni di letteratura erotica, se non altro per confrontare se certe cose si possono fare meglio o lasciarle stare per non distruggere la tela fino alla fine. Tuttavia, nel caso di questo libro, vale la pena di rendersi conto che probabilmente entrambe le cose - il libro e il film - avrebbero potuto essere scritte e proiettate un po' meglio.
.